Dolci

Brioche glassate

mercoledì, novembre 07, 2018

Iced buns

Qualche giorno fa una mia amica ha organizzato un bellissimo contest su Instagram con tanti bellissimi props che sarebbero perfetti per le mie foto food, all’inizio pensavo di non poter partecipare,  sono giorni intensi, con pochissimi giorni liberi a casa e veramente manca il tempo per fare qualsiasi cosa. La stanchezza non aiuta neanche a pensare a volte. Poi all’improvviso lunedì mattina, ancora cotta dal fuso orario, mi sono venute in mente delle briochine che mi comprava spesso mia nonna al forno del paese! Ogni tanto andavo io con mia sorella a fare la spesa per lei e ci dava sempre qualche soldino per ringraziarci. Ma quando lei la mattina presto andava a comprare il pane e ci comprava le brioche glassate era gioia pura😍😍 non le mangiavo da almeno 17 anni, da quando sono andata via dalla Sardegna. E ieri quando le ho sfornate sono tornata bambina. Sono proprio uguali e buonissime 😍😍. Qual è il vostro piatto del ricordo invece? Queste. I assicuro che sono facilissime da fare, si mette tutto insieme nella planetaria e ci si dimentica dell’impatto  per una decina di minuti, ma credetemi è fattibilissimo anche a mano!

BRIOCHINE GLASSATEINGREDIENTI x 8 brioche
  • 300g di farina per brioche
  • 30g di zucchero
  • 30g di burro bavarese morbido
  • 90g di latte
  • 5g di sale
  • 1 uovo
  • 5g di lievito di birra fresco
Per la glassa
  • 200g di zucchero a velo 
  • Pochissima acqua 
Versate nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti insieme. Impastate con il gancio a velocità medio bassa fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Non é molto idratato quindi si incorda abbastanza in fretta. Arrotondate e trasferite in una ciotola, coprite con la pellicola e fate lievitare fino al raddoppio. Dividete l'impasto in 8 parti uguali da circa 65g l'una. Arrotolate, fate riposare 10 minuti e allungate le brioche con le mani. Foderate una teglia con la carta forno e disponete le brioche abbastanza vicine tra di loro.Fate lievitare nuovamente fino al raddoppio.Preriscaldate il forno a 180ºC e cuocete le brioche per circa 15 minuti o fino a quando sono leggermente dorate. Fate raffreddare poi preparate la glassa mescolando lo  zucchero a velo con un goccio di acqua, deve essere abbastanza densa, quindi aggiungete pochissima acqua alla volta.Distribuite la glassa sopra le brioche e fate asciugare prima di gustarle. 

brioche glassate

You Might Also Like

3 commenti

  1. Che belli i sapori che riportano all'infanzia! io non saprei a cosa abbinare questi teneri ricordi, forse alla torta rovesciata all'ananas che mia madre faceva sempre nelle grandi occasioni. Ti rubo una brioscina e ti faccio tantissimi complimenti!

    RispondiElimina

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge