antipasti/snack/ finger food

Savarin di panna cotta al tonno!!!

martedì, settembre 02, 2014


 panna cotta al tonno
Ciao a tutti!!!! Siete pronti e carichi per ricominciare dopo le ferie estive??? 
Quest'anno purtroppo anche noi abbiamo preso le ferie ad agosto.....peccato perché sono già' finite da un pezzo e vorrei tanto poter partire ora. Comunque ho passato delle bellissime vacanze alla scoperta di città nuove....nuove culture e nuovi gusti. 
Ma ora cerco di far ripartire il blog con una super ricetta preparata da mia sorella, seguendo la ricetta di Luca Montersino, per il battesimo di mio nipote. Una delizia tira l'altra! Oltre che buonissimi questi bocconcini di panna cotta sono bellissimi grazie allo stampo Savarin tondo di Pavoni Idea

SAVARIN DI  PANNA COTTA AL  TONNOINGREDIENTI
  • 140g di panna fresca
  • 50g di burro
  • 80g di tonno sott'olio
  • 6g di Martini dry
  • 3g di colla di pesce in fogli
  • Sale e pepe q.b.
  • 200g pasta brise' (per la mia ricetta vai qui )
Per decorare:
  • Pomodorini freschi
  • maionese
Mettete la panna, il burro, il tonno sgocciolato in una casseruola sul fuoco e portate a 85ºC. Togliete dal fuoco e frullate bene con il mixer. Filtrate il composto e insaporite con sale, pepe e Martini dry.  Aggiungete la colla di pesce strizzata e mescolate per bene il tutto. Versate il composto negli stampini savarin mignon e lasciate raffreddare poi trasferite in frigo o nel congelatore. 
Stendete finemente la pasta brise' con il matterello,  bucherellate la superficie con una forchetta e formate dei cerchietti leggermente più grandi dei savarin. Cuocete in forno caldo a 160ºC per 10 minuti o fino a quando sono leggermente dorati. 
Fate raffreddare completamente i dischetti, spennellate con un velo di maionese e adagiate sopra ad ogni discetto un savarin. Decorate con dei pomodorini freschi tagliati a meta'. 



panna cotta al tonno

You Might Also Like

4 commenti

  1. Mi piace molto, adoro questo tipo di antipasti. Una ricetta da tenere in mente e rifare.
    A presto Silvia

    RispondiElimina
  2. ma che meravigliosi antipastini!!! li adoro!

    RispondiElimina

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge

SUBSCRIBE