antipasti/snack/ finger food

Vellutata speziata di ceci e gamberi!!!

lunedì, marzo 24, 2014


Ciao a tutti!!!! Oggi vi lascio una ricetta da leccarsi i baffi! Non avevo mai cucinato i ceci, sapevo che ci stavano benissimo con il pesce perché' mi e' capitato di assaggiare un abbinamento particolare in un ristorante, ma non avevo avuto ancora la possibilità di sbizzarrirmi in cucina con questo ingrediente.
Studiavo da tempo una ricetta da abbinare ad un fantastico vino, un Franciacorta Cuvee Bellavista. Io non bevo molti alcolici ma a delle buone bollicine, che  accompagnano magnificamente dei piatti a base di pesce e' difficile resistere.
Se anche voi come me, non sapete ben abbinare i vini ai vostri piatti vi consiglio il sito Made in vino, un'enoteca online e un blog sul vino, un servizio personalizzato ed esclusivo dove dei sommelier scelgono dei vini di ottima qualità per voi e vi suggeriscono anche come abbinarli.
Io ho abbinato questo vino ad una vellutata di ceci speziata, la preparazione e' lunghetta....ma solo
perché' la cottura dei ceci richiede un po di tempo, ma il gusto di questa zuppa vi stupirà' per la sua bontà, non e' la solita zuppa di ceci fidatevi! Ceci e gamberi un connubio perfetto!

VELLUTATA SPEZIATA DI CECI E GAMBERIINGREDIENTI per 2 persone
  • 150g di ceci secchi
  • 10 gamberoni
  • 1 cucchiaino di Garam Masala
  • 1 spolverata di curcuma 
  • 2 spicchi d'aglio 
  • peperoncino
  • vino bianco 
  • Sale q.b
  • Olio extra vergine di oliva
  • 1 carotta 
  • 1 gambo di sedano
  • una foglia di alloro
  • 1/2 cipolla

Mettete i ceci a bagno in acqua fredda per almeno 12 ore.  Cambiate l'acqua almeno due o tre volte. Lessate quindi i ceci in una pentola di acqua salata bollente con 1 carota, il sedano, la cipolla e la foglia di alloro. Fate cuocere fino a quando sono teneri, circa 1 ora e mezza o due. Nel frattempo pulite i gamberi. In un pentolino fate rosolare le teste dei gamberi con uno spicchio d'aglio e un filo d' olio evo. Schiacciate bene le teste per fare uscire tutti i succhi. Sfumate con poco vino bianco e aggiungete 1 o due bicchieri d'acqua. Fate cuocere per circa 1 oretta. Regolate di sale e se volete potete aggiungere anche del peperoncino. Filtrate bene il brodo. Quando i ceci sono cotti scolateli, tenete da parte un mestolo d'acqua di cottura.In una pentola fate rosolare 1 spicchio d'aglio con un filo d'olio, aggiungete i ceci e le spezie e fateli rosolare un po. Togliete l'aglio e frullate i ceci con  il brodo di gamberi e se necessario anche dell'acqua di cottura dei ceci fino a raggiungere la consistenza desiderata. In una padella fate saltare i gamberi per qualche minuto. Regolate di sale la zuppa, portatela a bollore e aggiungete i gamberi. Servite subito con un filo d'olio. 



You Might Also Like

4 commenti

  1. mai assaggiato ceci con il pesce. la soluzione della vellutata è certamente delicata e squisita

    RispondiElimina
  2. buonissima! amo i ceci e anche le spezie, ho provato la passata di cannellini con i gamberi e questa tua vellutata è sicuramente ottima!!!

    RispondiElimina
  3. che buona! Mi farebbe molto piacere se passassi dal mio blog: http://golosedelizie.blogspot.it/ ti aspetto ^_^

    RispondiElimina
  4. ciao..che bel blog complimenti..ti seguo volentieri..passa da me se ti fa piacere.un bacio
    http://cottoespazzolato.blogspot.it/

    RispondiElimina

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge

SUBSCRIBE