Dolci

Raviolini fritti alla crema!!!

martedì, febbraio 05, 2013

Buongiorno!!!!!! come state?
Oggi trovo un po di tempo per darvi al volo questa ricetta buonissima che si preparare nel periodo di carnevale in Sardegna!!!!
Questi raviolini sono uno piu' buono dell'altro....una tentazione! Magari nei prossimi giorni vi presento anche la versione al forno per chi non vuole friggere!!!
Scrivo questo post anche per dare una comunicazione di servizio: Le ricette partecipanti al mio contest si potranno votare fino al 20 Febbraio. Ho preso questa decisione perche' ci sono stati dei ritardi nell'aggiungere le foto nell'album e mi e' stato fatto notare giustamente che non era giusto per chi ha partecipato alla fine del contest. 
Io comunque vorrei dire che in principio le votazioni dovevano comunque terminare il primo febbraio e pensandoci meglio avevo aggiornato la data per dare un po piu' di tempo a chi partecipava alla fine. Chi mi conosce bene sa che io odio le polemiche e mi tengo ben lontana da questo! Quindi vorrei dire a chi si e' offeso tanto per questo ritardo e pensa che il contest non sia stato organizzato bene, che le regole sono state scritte sin dall'inizio e mai sono state cambiate, se non la data delle votazioni che e' partita da subito. Era il mio primo contest, un po di errori possono capitare...ma comunque le regole le creo io a mio piacimento...se non si era d'accordo si poteva anche non partecipare...non mi sembra di aver costretto nessuno! 
Chiedo scusa a chi mi segue ma veramente non sopporto le persone che pensano solo ad attaccare gli altri, e mi dispiace perche' io cerco sempre di agire nella buona fede e nel rispetto del prossimo!

RAVIOLINI FRITTI ALLA CREMAINGREDIENTIPer la sfoglia: 
  • 250g di farina 
  • 25g di strutto 
  • 1 pizzico di sale 
  • Acqua tiepida 
  • Un goccio di marsala (facoltativo)
  • Olio di semi per friggere
  • Zucchero a velo per spolverare i raviolini
Per la crema: 
  • 50g di farina 
  • 4 tuorli 
  • 100g di zucchero 
  • 500ml di latte 
  • Scorza di un limone non trattato 

Preparate la crema: In un pentolino portate a ebollizione il latte con la scorza del limone. Lasciatelo in infusione per circa mezz'ora e filtratelo. In una ciotola montate i tuorli e lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e chiaro. Aggiungete la farina setacciata e mescolate bene per amalgamare. Aggiungete il latte a filo poco alla volta senza smettere mai di mescolare. Trasferite la crema in un pentolino e portate a ebollizione. Abbassate la fiamma e cuocete per circa 5 minuti, sempre mescolando. La crema deve risultare molto densa. Trasferite la crema in una terrina e fate raffreddare. Preparate i raviolini: In una ciotola mescolate la farina, un pizzico di sale e dell’acqua tiepida. Amalgamate bene gli ingredienti e aggiungete lo strutto. Impastate fino ad ottenere un impasto liscio e morbido. Stendete la sfoglia finissima, circa 2mm e tagliatela a strisce lunghe e alte circa 8cm. Disponete al centro della sfoglia una noce di crema, ricoprite con la sfoglia e formate i raviolini. Proseguite finche’ avrete farcito tutte le strisce di pasta. Friggete i ravioli in una padella dai bordi alti con abbondante olio caldo. Scolateli su della carta da cucina e spolverateli con dello zucchero a velo.



You Might Also Like

6 commenti

  1. Devono essere buonissimi!!! un bacio

    RispondiElimina
  2. cara Nicoletta considerando che devo stare a dieta... è una fortuna abitarti lontana perchè in caso contrario sarei già a bussarti alla porta di casa

    RispondiElimina
  3. buoniiiiiiiiiiiii, ma non mi inviti ad assaggiarli (abitiamo pure vicine!!) un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

  4. Invito - italiano
    Io sono brasiliano.
    Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
    ho anche uno, soltanto molto più semplice.
    'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
    Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
    'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
    E sto già seguendo il tuo blog.
    Forza, pace, amicizia e felicità
    Per te, un abbraccio dal Brasile.
    www.josemariacosta.com

    RispondiElimina
  5. ah come ti capisco! guarda.. io detesto le polemiche e non mi piace chi le innesca, mi pare sia un atteggiamento infantile, secondo me bisogna cercare di fregarsene :-)
    questi ravioli sono da vero sballo!!!!
    anche la brioche qui sotto.... insomma e tutto il resto. La mia connessione ahimè va malissimo e non riesco più a seguire un granchè i blog e così mi perdo tantissime ricette goduriose come questa. Spero me la mettatno a posto presto! ciao!

    RispondiElimina

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge

Like us on Facebook

SUBSCRIBE