Pizze e focaccie

Una pizza eccezionale......al 90% di idratazione!!!!

sabato, luglio 16, 2011


For the English version click here!!!
Buongiorno a tutti!!!! Eccomi nuovamente in diretta dal Giappone...arriva l'estate e ovviamente( e in questo periodo dico anche per fortuna) si inizia a lavorare di più...a casa trovo gusto il tempo di cucinare ma non quello di postare molte ricette. La settimana scorsa avevo una voglia incredibile di provare la nuova impastatrice . Diciamo che l'ho messa veramente a dura prova, anzi all'inizio ero tentata di metterla anche più a dura prova, ma avendo fino ad ora impastato solo a mano...era meglio che imparassi prima ad usare il mio nuovo gioiellino!!!
Quindi ho optato per una pizza al 90% di idratazione...il risultato??? Una pizza eccezionale, mai fatta una pizza così buona!!!  E non lo dico tanto per dire...ma e' venuta veramente bene!!!! Il mio compagno l'ha mangiata un paio d'ore dopo di me ma anche lui mi ha confermato che in assoluto era la pizza migliore che abbia mai fatto!!! Non solo per la bontà degli ingredienti usati...ma l'impasto era veramente super!!!!
Mi spiace solo che la qualità   delle immagini non sia la migliore, sopratutto quella del video. Ma volevo farvi vedere proprio come cambiava l'impasto....

INGREDIENTI per 2 persone:
300 gr di farina manitoba 
270 gr di acqua
3 gr di lievito di birra fresco
10 gr di sale
1 cucchiaino di malto d'orzo
per i condimenti:
pomodorini del Piennolo del Vesuvio d.o.p. 
fiori di zucca
alici sott'olio
mozzarella
speck
olio evo
sale

Per l'impasto della pizza ho semplicemente messo tutti gli ingredienti nell'impastatrice, aggiungendo solo il sale dopo un paio di minuti. All'inizio ho fatto impastare, con il gancio, a bassa velocità aumentandola poi piano piano.Vi consiglio di guardare il video per vedere come piano piano cambiava la consistenza dell'impasto. Una volta pronto l'impasto, ovvero quando non si attacca più alle pareti della ciotola, trasferirlo in un contenitore capiente, coperto con la pellicola e far lievitare in frigo per 24 ore.Tirare fuori da frigo almeno un'ora prima, stenderlo in una teglia oleata, io ho diviso la pizza in due, e l'ho fatta lievitare per altri 30 minuti.. Condire una parte  con le alici e i fiori di zucca, l'altra con i pomodori frullati, e tutte e due le parti con olio e sale. 
Cuocere in forno caldo a 200º per circa 10 minuti, aggiungere la mozzarella in tutte e due le pizze e cuocere fino a quando la mozzarella si e' completamente sciolta. Aggiungere lo speck nella pizza con i fiori di zucca. 




video



You Might Also Like

24 commenti

  1. Complimenti..una pizza favolosa!!
    Hai un blog molto interessante, mi sono iscritta tra i tuoi lettori, passerò spesso a trovarti!!
    Buon sabato...a presto!!

    RispondiElimina
  2. Io ho un clatronic da parecchi anni , ricordo ancora troppo bene la differenza tra una pasta fatta a mano ed una con l'impastatrice , non c'è per nulla paragone ! Vedrai che cosa ti verranno i dolci a lievitazione tipo i babà !

    RispondiElimina
  3. eccezzionale davvero!!bravissima!!un bacione buon sabato cara

    RispondiElimina
  4. Splendida pizza davvero! Gli impasti ad alta idratazione son quelli che danno maggiori soddisfazioni!
    Buon w.e. :)

    RispondiElimina
  5. Ciao tesoro buon pranzo...scappo con un bel pezzo di pizza :)

    RispondiElimina
  6. Mi piace tantissimo questa pizza con così poco lievito, io non amo il retrogusto del lievito di birra e purtroppo non ho ancora avuto il coraggio di buttarmi sul lievito madre, così sono sempre alla ricerca di impasti che utilizzano solo una punta di lievito di birra. Bravissima, è davvero bella

    RispondiElimina
  7. adoro la pizza, anche se con il caldo non è che la cerco molto, però la tua la mangerei volentieri..

    RispondiElimina
  8. bellissima pizza...davvero strepitosa...complimenti ! Anche io ho un blog,vienimi a trovare. ciao Roberta ( www.lacucinadellasalute.blogspot.com )

    RispondiElimina
  9. Che meravigliaaaaaaaaa, sei bravissima. Grazie per essere passata da me e per avermi dato l'opportunità di scoprire il tuo splendido blog di cui sono immediatamente diventata lettrice. Buon fine settimana
    M.G.

    RispondiElimina
  10. Chissà che buona!!! Brava Niky e complimenti anche per le foto!

    RispondiElimina
  11. nikiii ciao cara, finalmente riesco ad approdare sul tuo blog, biagio fa il bagnetto con la sorella piu grande, come va in giappone???
    wow che bella pizza che hai fatto e poresti presentarla al mio contest se ti va, ma di questo ne parliamo con calma....mi aggiungo ai tuoi sostenitori se non lo già fatto bacioni immensi

    RispondiElimina
  12. Ciao Nicoletta,complimenti per il tuo blog...e questa pizza è una favola...brava...ci vorrebbe proprio con una bella birretta fresca!!Buona serata!!

    RispondiElimina
  13. Nico io sono di parte....la pizza l'adoro e la mangerei sempre.....in ogni modo......bacini la stefy

    RispondiElimina
  14. che bella, la pizza la adoro e la tua versione mi incuriosisce!

    RispondiElimina
  15. Buongiorno tesoro!!!buon inizio settimana!!un bacione cara

    RispondiElimina
  16. Cosa darei per avere anche solo una fetta ora!! Io la pizza la mangerei ogni giorno per quanto mi piace!! Si vede benissimo che è splendida!! Un abbraccio

    RispondiElimina
  17. adoro la pizza, in tutte le forme:)) Io impasto spesso a mano e ogni tanto mi faccio aiutare dalla macchina del pane ma l'impastatrice sta sulla mia wishlist:) La tua pizza sembra favolosa è in effetti il video mostra come viene bene l'impasto:)

    RispondiElimina
  18. Bellaaaaaaaaaaaa, ce n'è rimasto un pezzettino? CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  19. Ciao, mi sono unita al tuo blog che e’ molto interessante e ne approfitto per un favore,sono in finale in un contest e se non e’ un problema ti chiederei di unirti al mio http://blog.giallozafferano.it/frogghina/ e di votare la mia ricetta,Il link del contest e’ http://blog.giallozafferano.it/ricetteditina/ clikkare su VOTA LA TUA RICETTA e dopo il primo elenco delle ricette partecipanti c’e’ la votazione e la mia ricetta e’ la seconda basta clikkare sul cerchiolino di Un pizzico di ..q.b. : Cheesecake salata .Grazie e a buon rendere

    RispondiElimina
  20. questa ricetta la proverò sicuramente...l'aspetto è eccezionale....bravissima!!!!
    a presto,
    ciaooooooooooooo

    RispondiElimina
  21. nico oggi ho provato questa pizza con la clatronic, vediamo cosa esce! ho dovuto aggiungere un po' di farina, rimaneva molto liquida ed era sempre attaccata alle pareti.... speriamo bene, domani sera ti dico!

    RispondiElimina

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge

Like us on Facebook

SUBSCRIBE