Dolci

Le Sebadas!!

lunedì, giugno 22, 2009

For the English version click here!!!
Questo è un dolce tipico della tradizione Sarda. L'ho preparato spesso a degli amici inglesi e si sono leccati i baffi!! sono veramente buone e facilissime da fare!!! In alcuni paesi della Sardegna viene anche chiamata Seada.
Ingredienti per la sfoglia:
500 g di farina
50 g di strutto(si può usare anche piu' strutto per rendere la sfoglia piu' friabile)
Acqua tiepida leggermente salata
Per ripieno:
500 g di pecorino fresco
scorza di limone

Impastate la farina con dell’acqua e un po’ di sale, ottenendo un impasto consistente, unite lo strutto, lavorando sino al completo assorbimento. Lasciate riposare la pasta coperta con un tovagliolo.
Tagliate il formaggio a pezzetti e mettetelo in un tegame facendolo fondere a fuoco basso mescolando (se dovesse formarsi del siero, unite un cucchiaio di semola)...
Quando il formaggio sarà fuso, versatelo su un foglio di carta da forno e, prima che indurisca modellatelo in modo da ottenere un rettangolo,fatte dei cerchi con un bicchiere o delle formine.Ricavate delle sfoglie non troppo sottili dall’impasto, poggiateci sopra alcuni dischi di formaggio e spargeteci sopra la scorza del limone grattugiato e ricoprite con una seconda sfoglia. Premete con le mani per eliminare l’aria e pressate le sfoglie per saldarle insieme. Con la rotella tagliapasta, tagliate lasciando un bordo di 2 dita intorno al formaggio.
Friggete in abbondante olio molto caldo...Fatte dorare da tutte e due le parti...metterle sulla carta assorbente per togliere l'eccesso di olio e cospargete bene con del miele. Mangiatele calde....
Io sono molto pigra quindi di solito il formaggio non lo faccio cuocere.Se è molto fresco lo taglio a dadini e lo metto direttamente sulla sfoglia. Escono buonissime anche così e il formaggio si scioglie bene.

You Might Also Like

0 commenti

I commenti volgari, maleducati e anonimi verranno cancellati!
Grazie per i vostri commenti!!!

Google+ Badge

Like us on Facebook

SUBSCRIBE